TERAPIA INDIVIDUALE

Un percorso verso il cambiamento che consente di trovare nuove vie per affrontare un disagio psicologico o relazionale più o meno grave e per sostenere la persona di fronte alle fasi critiche dell’esistenza.

INCASTRATI NEL PROBLEMA

Nella propria vita ogni individuo sperimenta momenti di crisi, emozioni negative, difficoltà relazionali oppure sente che aspetti del proprio carattere o del proprio comportamento siano fonte di disagio per sè e per le persone lo circondano.

ANSIA,TRISTEZZA E ALTRO ANCORA

Quando queste situazioni permangono nel tempo diventa più difficile uscirne e ci si trova bloccati di fronte ad ostacoli apparentemente insormontabili. Si rincorrono allora tentativi di soluzione inefficaci e non si riescono ad individuare le risorse necessarie per uscire dall’impasse.

UN CAMBIAMENTO POSSIBILE

La personalità di ognuno ha un ruolo importante nel determinare quali possano essere le situazioni in cui compaiono le difficoltà e quali siano le possibili reazioni di ciascuno. Altrettanta importanza hanno la storia personale e la relazioni entro le quali la persona vive. Per questo persone diverse e in momenti diversi manifestano problematiche che passano dall’ansia, alla depressione, a problemi comportamentali come le dipendenze, a disturbi alimentari, sessuali o a molto altro ancora.

LA TERAPIA

In queste situazioni può essere necessario il confronto con un professionista che aiuti a ridare una prospettiva di senso rispetto a ciò che si sta vivendo, rivalutando quelle risorse personali che ognuno ha e che in momenti di difficoltà fatica a ritrovare.

Un percorso di psicoterapia aiuta quindi a capire quali sono i diversi aspetti problematici che si nascondo dietro ad un comportamento o ad una sintomatologia, aiutando a mettere in ordine i pensieri e a gestire emozioni intense. L’obiettivo è quello di sbloccare una situazione congelata e di aiutare il cliente a riprendere il filo della propria vita.

La terapia non è intesa come una lista di consigli pedagogici, ma come un supporto per ricercare un diverso punto di vista sulle cose che consenta un nuovo approccio alla realtà.